Ti Credo ... Ci Credo | Padova - Febbraio 2013
Testimone – profeta – apostolo, riassunto in 3 parole l’intervento di don Erio Castellucci, docente di teologia sistematica all’ISSR dell’Emilia Romagna; a cui si sussegue l’intervento del professor Triani, docente dell’università Cattolica di Piacenza, che ci dice “Educare alla fede e alla vita” perché formando l’uomo nella sua integrità e avendo cura della sua spiritualità lo si accompagna nella vita. Per gli educatori dell’ACR, educare significa accettare una scommessa, condividere un’avventura costruendo delle relazioni autentiche, dei legami veri e intensi. Solo se i nostri ragazzi vedranno degli educatori cristiani e credibili si lasceranno accompagnare al Signore. Questo ci ricorda la professoressa Palazzini insegnate alla Pontificia Università Lateranense. Don Giorgio Bezze, direttore dell’ufficio diocesano per la catechesi e l’evangelizzazione di Padova, già assistente nazionale dei giovani di AC, ci ricorda che per primi noi siamo stati chiamati e amati dal Signore e se davvero lo riconosciamo potremmo a nostra volta amare. Ricordandoci ancora di curare il nostro rapporto con Dio, avendo cura della nostra spiritualità. L’ultimo intervento è stato affidato a Paolo Reineri, docente di lettere alle scuole secondarie nella diocesi di Torino e consigliere nazionale dell’ACR, che ci ricorda che non siamo soli nel nostro servizio, ma facciamo parte di una comunità cristiana che è attenta e che accoglie. Le conclusioni toccando a Teresa Borrelli, avvocato e studentessa di diritto canonico nonché responsabile nazionale dell’ACR, che cerca di tirare le fila e dare alcuni concetti su cui ragionare una volta tornati nelle nostre diocesi. Ti credo, l’educatore si sente chiamato e amato sempre, si ricorda di non essere solo, ma inserito in un gruppo di educatori che a sua colta fa parte di una comunità, ed è contento di tutto questo. Ci Credo, i ragazzi credono perché vedono attraverso l’educatore il Signore, quindi si fidano perché vedono che coloro che hanno di fronte si sono a loro volta fidati di Cristo, credono perché gli educatori si preparano, studiano per poter fare un pezzo di strada con loro, e soprattutto vedono che gli educatori hanno a cuore ogni ragazzo e che vogliono bene a ciascuno di essi.
Formazione Educatori 2012/2013 - "Date voi stessi!"
Il corso è dedicato a tutti coloro che seguono o seguiranno i Ragazzi nella crescita personale e spirituale.
Luogo delle serate: locali Parrocchia di Bussoleno, dalle ore 20:45 alle 22:30 circa
CALENDARIO della prima parte del corso:
- MARTEDì 23 OTTOBRE
- MARTEDì 30 OTTOBRE
- MARTEDì 6 NOVEMBRE
- GIOVEDì 2 MAGGIO
- GIOVEDì 16 MAGGIO
- GIOVEDì 30 MAGGIO
>> SCARICA IL VOLANTINO con tutti i dettagli
MATERIALE FORNITO:
>> SCARICA "Il metodo ACR"
Formazione Educatori 2012 - Perchè serviamo?
Torino - Corso Trapani 91/b - dalle ore 10 alle 17
costo giornata: 15€ con materiale, pranzo e pullman
Info e prenotazioni: 3335666058 [email protected]
IL CORSO CONTINUA A BUSSOLENO ore 20:45
GIOVEDì 19 APRILE
GIOVEDì 26 APRILE
GIOVEDì 3 MAGGIO
>>SCARICA e diffondi il volantino A4 - (versione A5, 2x foglio)
CORSO EDUCATORI - c'è di più nell'essere educatore!!
SCARICA IL VOLANTINO >>
SCARICA il materiale Workshop 6 Marzo 2011 >>
SCARICA il materiale dell'incontro del 10 aprile >>
CORSO EDUCATORI 2010: "curACi come te stesso!"
Tre le serate + una novità, il workshop di primavera!
WORKSHOP 2009: LA PARROCCHIA
CORSO EDUCATORI 2009
"Scusate...avrei un'impegno!" il titolo nasce sulla scia del workshop di settembre e ci proietta direttamente sul tema di quest'anno: l'impegno.
WORKSHOP 2008: educatori insieme!
In questo spazio trovi pubblicato il materiale distribuito durante la giornata e molto di più!
Hai partecipato al workshop? ...oppure non hai partecipato e sei curioso di come si è svolto? Articolo LaValsusa >>
MATERIALE
Don G.Bezze: "Scusate...avrei un impegno" PPT >>
Il brano bibblico>>
Lo stile dell'educatore: gli obiettivi, il gruppo >>
ACR -elementari & medie -
Il cammino ACR 2008-'09 >>
Attività concrete vivere la liturgia con i ragazzi>>
La preghiera con i ragazzi: "La bussola della vita">>
GIOVANISSIMI
Un incontro tipo >>
FUTURI: crescere da educatori!
Mompellato: si è concluso il 31 agosto il campo regionale dell'AC per futuri educatori. Un ringraziamento particolare da tutta l'AC ai ragazzi che hanno partecipato: Elisa (Chiusa San Michele), Miriam (Bussoleno) e Stefano (Condove)
Intervista Elisa >>
Intervista Miriam >>
Intervista Stefano >>
SCOPRI I CAMMINI 2008-09
Una pagina speciale per conoscere la proposta di cammino dell'Ac per il 2008/09.
I testi sono pensati per gli educatori di grupi di ragazzi, giovani e adulti, si tratta di supporti utili e ricchi di spunti e suggerimenti concreti per dar vita ad un cammino di fede continuativo e che coinvolga appieno i gruppi.
Vai allo speciale >>
Corso Educatori '08
"I ragazzi ci chiedono anche questo!" Tre serate per riflettere su come avvicinare concretamente i ragazzi ad un cammino di fede pensato su misura. Un grazie a tutti i partecipanti ed in modo particolare agli amici che sono intervenuti: Suor Enrica Moia, Monica e Paolo.